Il compito della messa a terra elettrostatica è ridurre il rischio di esplosione di sostanze infiammabili, a causa dell'effetto del flashover della scintilla elettrostatica. È ampiamente implementato nella direzione del trasporto e del trattamento di gas, polveri e liquidi infiammabili.
La messa a terra elettrostatica può creare una varietà di forme. I modelli più semplici e complicati vengono raccolti dal morsetto di messa a terra e dal filo. Più potenti e tecnologicamente avanzati sono dotati di un'unità di controllo della messa a terra, grazie alla quale è consentito dosare o trasportare il prodotto, quando la messa a terra è stata collegata in modo sano.
La messa a terra elettrostatica è di solito utile quando si caricano o scaricano autocisterne ferroviarie e stradali, serbatoi, barili, i cosiddetti big-bag o elementi di installazioni di processo.
L'effetto del riempimento o dello svuotamento di serbatoi con nuovi contenuti (ad es. Serbatoi con polveri, granuli, liquidi può causare pericolose cariche elettrostatiche. La fonte della loro origine è che esistono oltre a miscelare, pompare o spruzzare sostanze infiammabili. Le cariche elettriche derivano dal contatto o dal trasferimento di singole particelle. La quantità di carica elettrica dipenderà dalle proprietà elettrostatiche delle superfici che si toccano. Come risultato del suo contatto improvviso con il suolo o con un oggetto non caricato, può essere creato un breve impulso di corrente che sarà evidente nell'essenza della scintilla.La mancanza di controllo sulla scarica di scintille può innescare la miscela di gas e aria, il che significa un'esplosione o una brutta esplosione. La messa a terra elettrostatica elimina il rischio di esplosione a causa della scarica controllata di cariche elettrostatiche.